Nero Vneck Vcty Nike Bianco W Donna Maglietta Nk Bslyr wHTWx0WUOq

(NOTA: per un corretto ascolto si consiglia di utilizzare Google Chrome)

Stamane, nella prima parte di questa analisi che trovate clickando qui, abbiamo parlato della denuncia Israeliana in merito al fatto che l’ Iran non rispettasse gli accordi presi e lo abbiamo fatto considerando anche la ipotesi che  fosse un “bufala”.

Ora continuiamo la analisi parlando di altre due dimensioni chiave che da tempo dominano le notizie su Israele:

Dimensione 2: le manifestazioni Palestinesi al confine con Gaza

Dimensione 3: la questione del diritto al rientro

Iniziamo con le manifestazioni con morti e feriti che negli ultimi cinque venerdì si sono svolte al confine tra Gaza ed Israele.

Ci sono due chiavi di lettura per capire questo evento.

Nero Sneakers 109280 000 Stonefly Donna wZqFxCazAn

Una chiave di lettura  è quella ci dice che sia la ennesima conferma di quella che questi analisti definiscono come le brutalità imperialista Israeliana.

Nk Vcty Nero W Bslyr Nike Donna Bianco Maglietta Vneck Poi esiste anche una seconda chiave di  lettura e prima di introdurla è necessaria aprire due premesse per inquadrare la situazione nel suo complesso.

La prima premessa ci porta a dire che Hamas abbia un controllo più economico che politico di Gaza e questo come conseguenza degli abusi nella dimensione economica della gestione del territorio.

Non si può aprire una attività economica senza il permesso di Hamas con i relativi costi.

La corruzione endemica.

Il controllo ed abuso del denaro che in Gaza arriva dal mondo. Per chi sorride su questo in quando crede che i membri di Hamas siano dei “puri e duri” ricordiamo che anche Arafat prendeva tangenti per mentire nei tribunali oltre che per pagarsi delle necessità come l’ appartamento da 800 metri quadrati in centro di Parigi che di certo non poteva comprarsi e permettere con il solo stipendio di Presidente della Autorità Palestinese come ben sapevano e  sanno i cantori delle sue lodi come incorrotto.

In questo si adegua allo standard etico di altri “puri e duri” dal defunto Chavez all’ ex-presidente del Brasile.

Indubbiamente il blocco congiunto di Israele e dell’ Egitto ha impattato sulla popolazione civile di Gaza.

Ma non meno il controllo delle attività economiche e del contrabbando che ha fatto si che tanti dirigenti “duri e puri” dei Hamas si siano fatti sia il conto in un paradiso fiscale che un “casetta” alla Arafat.

Inoltre Hamas ha decretato la propria se non sconfitta politica il proprio ridimensionato ruolo politico in Gaza accettando di riconoscere l’ autorità di Al Fatah che controlla la West Bank.

Un importante atto politico avvenuto con gli auspici Egiziani.

Ed ora la seconda premessa non meno importante.

Tutti ricordano che il prossimo 14 maggio si apre la ambasciata Usa a Gerusalemme dando concretizzazione ad una delibera del Congresso Statunitense  che dai tempi di Clinton veniva prorogata di 6  mesi in 6 mesi.

Quindi nulla di nuovo da parte del Presidente Trump se non il fatto che, al contrario di due predecessori Democratici e di uno Repubblicano,abbia reso operativa tale delibera.

E fino a qui tutto chiaro.

E’ però un peccato che nella quasi totalità dei commenti e delle analisi non venga citato un elemento chiave che se menzionato cambierebbe radicalmente la percezione su quanto accade al confine.

E quale elemento sarebbe?

Quello che indiscrezione dopo indiscrezione sembra essere la proposta di Washington per sbloccare il processo di pace.

Analizziamone il probabile contenuto:

  • riconoscimento dello stato di Palestina da parte degli Usa
  • Gerusalemme Est come capitale della Palestina
  • i luoghi sacri sotto regime giuridico internazionale
  • abbandono delle aree occupate dai coloni
  • 40 miliardi di dollari di aiuti alla Palestina

Difficile pensare che di fronte a questa offerta il processo di pace non riprenda e che vada a buon fine.

E chi ci rimetterebbe in questo?

Certamente la leadership di Hamas con “modeste casette alla Arafat” e questa è la seconda chiave chiave di lettura.

Nk Vcty Nike Nero Vneck Maglietta Bslyr Donna Bianco W Ovvero Hamas solo e soltanto se Israele accettasse le sue provocazioni potrebbe riportare ad una condizione di scontro in cui le offerte sopraindicate sarebbero posticipate di anni.

Racer Lite K adidas Rosimp Scarpe Negbas Fitness Ftwbla da Bambino Negro Nero wqgx5Oap

Anni in cui Hamas continuerebbe a dominare Gaza.

Una conferma ci viene se si osservano con attenzione le immagini degli scontri.

Non abbiamo fiumane di persone.

E quindi?

La risposta è chiara e ci dice che non sia una nuova Intifada come pure ci indica chiaramente il vero consenso di Hamas a Gaza.

Alquanto bassino.

Andando avanti con questa analisi possiamo scorgere una ulteriore e non meno interessante sfumatura negli eventi ogni venerdì.

Mostra quello che potrebbe accadere se i territori in via di definizione fossero annessi.

Ovvero il livello di disordini da affrontare che non conviene di certo ad Israele.

Anche perché nessuno si interessa più alla questione Palestinese nel mondo Arabo visto che tutti sono impegnati negli scontri di assestamento che interessano la fine del secolo di dominio Arabo-sunnita.

E questo in una area del mondo dove numericamente Sciiti e Sunniti si equivalgono.

E’ triste infatti vedere come regolarmente gli analisti ed i commentatori si dimentichino di dire che se da un lato è vero che il rapporto tra Sunniti e Sciiti sia di 9 a 1 dall’ altro è anche vero che questo vale su scala mondiale ma non nel Near e Middle East  dove si equivalgono come numero e dove gli Sciiti non sono solo di etnia Araba ma anche Turca e Persiana.

E dal Marocco all’ Arabia Saudita le prove della collaborazione con Gerusalemme sono sempre più evidenti e sostanziali e nessun paese Sunnita, Arabo e Turco che sia, porrebbe questo in discussione per aiutare Hamas.

A questo punto passiamo alla terza dimensione che è relativa al ritorno in Israele.

Gli Arabi, nella Guerra del 1948-49, abbandonarono di loro iniziativa su invito Giordano pensando poi di ritornare in un territorio in cui gli eserciti Arabi avessero sconfitto Israele e buttato a mare gli Ebrei.

Il problema politico è che il numero stimato dopo generazioni è di almeno 30 milioni di Persone.

Questi sono i dati della agenzia ONU preposta alla assistenza di queste persone che è difficile definire giuridicamente dato che avendo abbandonato volontariamente i loro nonni non erano dei rifugiati.

Rifugiato è chi scappa da una guerra o viene forzato ad andarsene e lo sono, ovviamente, anche le sue discendenze ma non lo è chi accoglie l’ invito di un paese invasore, in quel caso la Giordania nella guerra del 1948-49, ad andarsene per poi ritornare dopo una pulizia etnica.

In ogni caso parliamo del presente.

Sembra che questo numero sia molto più basso. Almeno secondo dei documenti segreti Usa   siano poche decine di migliaia.

Dai 30 ai 50.000.

Partendo dalla semplice constatazione che  30 milioni di persone non troverebbero posto in una nazione 20 milioni e 198 mila chilometri quadrati con una già elevata densità di 414 abitanti a chilometro quadrato.

W Nike Nero Nk Vneck Bslyr Donna Maglietta Vcty Bianco Se questi dati fossero confermati indubbiamente contribuirebbero ad enormi passi avanti nel processo di pace visto che si parla di numeri gestibili.

E se questo fosse vero la prima vittima di questo rinnovato processo di pace sarebbe la burocrazia della Unrwa, ovvero dalla agenzia Onu che si occupa di queste Persone.

A questo punto la domanda chiave e scomoda è la seguente: come mai nessuna amministrazione Usa ha mai rivelato questi dati motivandoli dando così modo di verificarli?

La ragione è politica e vale allora come oggi.

E quale sarebbe?

Ci ricordiamo tutti cosa sia “Settembre Nero”?

Ricorda quando il padre dell’ attuale re di Giordania, ovvero di una nazione con una popolazione al 50 percento circa Palestinese, con la violenza cacciò Arafat ed i Palestinesi temendo che prendessero il controllo del paese.

E per inciso quando si parla della Giordania è anche bene ricordarsi che i Palestinesi sono la parte più dinamica del paese la cui borghesia  da sempre è filo-americana.

Ci ricordiamo che la non integrazione dei Palestinesi fu la causa scatenante delle sanguinosa guerra civile Libanese?

Ci ricordiamo che dopo la Prima Guerra del Golfo nel 1991 nessun paese Arabo voleva avere Arafat ed i Palestinesi dato che si erano schierati con Saddam Hussein.

Bene, se ce lo ricordiamo abbiamo capito quale fosse e quale sia la ragione di questo segreto.

Se milioni di Persone sanno che non hanno diritto a ritornare perché non sono rifugiati allora cambia la loro percezione rispetto agli stati dove risiedono.

Maglietta Bslyr Donna W Bianco Nero Vneck Vcty Nk Nike Ed i precedenti storici, come abbiamo visto, ci insegnano che una convivenza pacifica è impossibile.

Da qui il fatto che il verificare questo dato ha solo e esclusivamente un significato geopolitico dato che potrebbe ampliare una variabile nella equazione regionale aggiungendo guerre alle guerre in corso per la fine del secolo di dominio Arabo-sunnita.

Un qualcosa da seguire con attenzione, indubbiamente.

Questi sono i dati ed in Locglob rispettiamo le Persone che ci leggono e quindi che ognuno si faccia la opinione che crede.

Ma ed in ogni caso indubbio è che questi dati non circolano come dovrebbero e non sarebbero noti al grande Pubblico se non lo dicessimo noi.

Poi,come detto, ad ognuno le sue valutazioni dato che noi crediamo che i Lettori non siano masse da educare ma Persone che sanno pensare da sole a cui dare strumenti di valutazione che altrimenti avrebbero difficilmente o non avrebbero del tutto.


CLICKANDO QUI I LIBRI DI LOCGLOB

Locglob si aggiorna 3 volte al giorno per consentirvi un dinamico contatto con le cose dal mondo.

Locglob©2018

(E’ possibile ri-pubblicare integralmente senza costi solo in contesti non commerciali e per farlo si deve citare la fonte con un hyperlink attivo)


Nero Vneck Vcty Nike Bianco W Donna Maglietta Nk Bslyr wHTWx0WUOq Nero Vneck Vcty Nike Bianco W Donna Maglietta Nk Bslyr wHTWx0WUOq